Ingredienti
400 gr riso carnaroli
150 gr piselli
100 gr pancetta tesa
olio extra vergine d’oliva
vino bianco
burro 40 gr
maggiorana
scalogno
brodo vegetale
parmigiano reggiano da grattugiare
Procedimento
Cremosità e croccantezza in una pietanza semplice, ma gustosa e di stagione.
Tagliate a fette la pancetta, poi riducetela a listarelle, in una padella fate rosolare la pancetta senza aggiungere altro. Quando sarà croccante trasferitela in una ciotola. Sbucciate e tritate lo scalogno, scaldate l’olio di oliva nella stessa padella usata per la pancetta e aggiungete lo scalogno tritato. Fatelo appassire a fuoco dolce per almeno 5 minuti. Intanto sbollentate i piselli in acqua bollente per 3-4 minuti dopodiché scolateli. Quando lo scalogno sarà morbido aggiungete il riso e fatelo tostare, mescolando con un cucchiaio di legno.
Sfumate con il vino bianco e aggiungete un paio di mestoli d brodo vegetale caldo. Lasciate cuocere aggiungendo il brodo quando necessario un mestolo alla volta per 10 minuti. È importante non aggiungere troppo brodo in una volta sola, questo va aggiunto mano a mano che il riso lo assorbe. Intanto lavate, asciugate e tritate la maggiorana.
Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura aggiungere i piselli e la pancetta, aromatizzate con la maggiorana e aggiustate di sale e pepe.
Spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il burro e il formaggio grattugiato.
Il trucco? Cuocete il risotto nella stessa padella in cui avete rosolato la pancetta per assorbirne l’aroma.
Foto Pinterest